Vantaggi dei PARAPETTI rispetto alle LINEE VITA
Comparazione di due prodotti atti alla protezione perimetrale delle coperture. Parapetti vs linee vita
Vantaggi dei PARAPETTI rispetto alle LINEE VITA
Per una scelta corretta del sistema di protezione più idoneo (parapetti o linee vita) oltre che il costo bisogna tener in considerazione i vantaggi derivanti dall'uso dei parapetti.
I costi di gestione delle Linee Vita non vanno sottovalutati e sono "per sempre".
- Con i parapetti più operatori possono operare contemporaneamente in copertura (se ad esempio impegnati in operazioni di manutenzione, riparazione ripristino implementazione ma anche installazione di impianti, macchinari, insegne pubblicitarie ecc.)
- Utilizzare una linea vita comporta essere in possesso di adeguata formazione certificata in quanto gli operatori devono possedere una formazione abilitante ai lavori in quota e uso dpi anticaduta. Per utilizzare le linee vita su coperture gli operatori devono quindi essere obbligatoriamente formati con un corso di Lavori in Quota. Per i parapetti non è richiesta alcuna formazione.
- Se un operatore esterno deve accedere al tetto con linea vita questi dovrà fornire la documentazione di idoneità e l’accesso al tetto dovra avere una procedura interna formalizzata che implica anche l’intervento di personale per dare le indicazioni necessarie all’operatore esterno per l’accesso. Con i parapetti nom vi è alcuna burocrazia di accesso da seguire.
- L’accesso alla copertura di un capannone aziendale, in presenza di linea vita come unico sistema di sicurezza contro le cadute dall’alto, comporta per l’azienda l’obbligo di verificare a mezzo di una procedura formalizzata, che gli operatori siano adeguatamente formati e che utilizzino tutti i dpi previsti e che questi siano verificati e revisionati come previsto dalle norme vigenti nonché che gli stessi operatori siano dotati di appositi sistemi di recupero in caso di emergenza (es. caduta nel vuoto e sospensione inerte). Con i parapetti tale obbligo di verifica non sussiste. Si applica una procedura più “snella” (una semplice comunicazione).
- La linea vita, come previsto dalle norme vigenti, deve essere verificata periodicamente con verifiche strumentali da parte dell’azienda a mezzo di un soggetto competente; l’azienda deve custodirne le registrazioni. Le verifiche da effettuare sui parapetti sono svolte internamente da un soggetto incaricato dall’azienda, e sono prevalentemente visive