TRABATTELLI E PREVENZIONE DEI RISCHI CONNESSI
Principali rischi dei trabattelli
l ponte su ruote a torre (o trabattello) è un ponteggio mobile, costituito da tubi metallici e tavole (elementi prefabbricati), che dispone di una stabilità propria e presenta uno o più impalcati collocati a quote differenti denominati ponti e sottoponti. L’accesso ai piani di lavoro (ponti) avviene dall’interno per mezzo di scale a mano ed è usato prevalentemente per l’esecuzione di lavoro di manutenzione e finitura all’interno degli ambienti.
I ponteggi mobili sono estremamente versatili, economici e si installano molto facilmente, ma proprio per questo rappresentano spesso una delle cause dei maggiori infortuni sul posto di lavoro, in particolare nelle fasi di montaggio e smontaggio.
I rischi di cadere da questi ponteggi spesso sono dovuti ad una insufficiente attenzione e precisione durante la fase di montaggio e smontaggio, per istruzioni poco chiare o perché su molti vecchi ponteggi le protezioni laterali vengono installate solo dopo il montaggio di un nuovo piano di calpestio. Bisogna sottolineare che i vecchi ponteggi se non sono più conformi alle disposizioni in vigore devono essere rigorosamente integrati e modificati.
Secondo un’indagine condotta dall’INAIL infatti, il cantiere è il secondo luogo di lavoro in Italia in cui avvengono più infortuni sul lavoro; il rischio maggiore dei ponteggi mobili, poi, è rappresentato dall’alto numero d’infortuni per cadute dall’alto da parte dei lavoratori addetti e dall’alto rischio che si crea per i passanti al di sotto del ponteggio.
A fronte di quanto sopra detto, è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza riportate dal D.Lgs 81/2008 con particolare attenzione all’Art. 140 riferito ai ponti su ruote a torre, secondo cui di seguito:
1. I ponti su ruote devono avere base ampia in modo da resistere, con largo margine di sicurezza, ai carichi ed alle oscillazioni cui possono essere sottoposti durante gli spostamenti o per colpi di vento e in modo che non possano essere ribaltati.
2. Il piano di scorrimento delle ruote deve risultare livellato; il carico del ponte sul terreno deve essere opportunamente ripartito con tavoloni o altro mezzo equivalente.
3. Le ruote del ponte in opera devono essere saldamente bloccate con cunei dalle due parti o con sistemi equivalenti. In ogni caso dispositivi appropriati devono impedire lo spostamento involontario dei ponti su ruote durante l’esecuzione dei lavori in quota.
4. I ponti su ruote devono essere ancorati alla costruzione almeno ogni due piani; è ammessa deroga a tale obbligo per i ponti su ruote a torre qualora la costruzione avvenga in conformità della Norma Tecnica UNI EN 1004 (Torri mobili di accesso e di lavoro costituite da elementi prefabbricati – Materiali, dimensioni, carichi di progetto, requisiti di sicurezza e prestazionali).
5. La verticalità dei ponti su ruote deve essere controllata con livello o con pendolino.
6. I ponti, esclusi quelli usati nei lavori per le linee elettriche di contatto, non devono essere spostati quando su di essi si trovano lavoratori o carichi.
All’interno della deroga XXIII prevista dal decreto sono inoltre indicate le seguenti condizioni:
a. il ponte su ruote a torre deve essere costruito conformemente alla norma tecnica UNI EN 1004;
b. il costruttore deve fornire la certificazione del superamento delle prove di rigidezza emessa da un laboratorio ufficiale;
c. l'altezza del ponte su ruote non deve superare i 12 m se utilizzato all'interno (assenza di vento) e 8 m se utilizzato all'esterno (presenza di vento);
d. per i ponti su ruote utilizzati all'esterno degli edifici deve essere realizzato, ove possibile, un fissaggio all'edificio o altra struttura;
e. per il montaggio, uso e smontaggio del ponte su ruote devono essere seguite le istruzioni indicate dal costruttore in un apposito manuale redatto in accordo alla norma tecnica UNI EN 1004.
Il manuale a sua volta, come richiamato dalla norma tecnica, deve essere conforme alla UNI EN 1298 e deve fornire informazioni riguardo alla struttura complessiva della torre mobile e ai singoli componenti necessari per montare l'intera struttura. Per effettuare il montaggio e lo smontaggio del ponte su ruote, il foglio informativo del costruttore deve contenere le seguenti informazioni:
a. Il numero di persone necessarie per il montaggio e lo smontaggio
b. L’elenco degli elementi (peso e quantità) necessari per il montaggio e lo smontaggio della torre mobile ad una altezza indicata
c. La posizione della torre mobile riguardo a condizioni del terreno, ostacoli, condizioni del vento
d. Procedimento di montaggio della torre mobile con dettagliata sequenza delle operazioni
(illustrazioni e testi)
e. Metodo di allineamento verticale della torre mobile con inclinazione fino all'1%
f. Informazioni dettagliate sul modo di fissare e staccare i collegamenti
g. Descrizione dell'uso e fissaggio di stabilizzatori, sporgenze esterne e/o zavorra
h. Descrizione del metodo consigliato per il sollevamento dei componenti per il montaggio delle sezioni superiori